MUSICA BUONA #2

Riassunto

Inevitabilmente le canzoni trasmettono messaggi e i cantanti diventano fonte di ispirazione e modelli da seguire. In un contesto in cui la musica contemporanea a volte risulta disillusa può nascere una musica... buona, una musica positiva, educativa e istruttiva? Questa musica esiste: scopri il pop didattico di Lorenzo Baglioni e uno stile di apprendimento che... suona bene!

IL POP DIDATTICO DI LORENZO BAGLIONI

Allora, dopo aver letto Musica Buona #1: il linguaggio dei Pinguini (Tattici Nucleari), hai fatto una scorpacciata di curiosità e nozioni disseminate nei testi delle canzoni della band bergamasca? È un’occasione speciale di crescita culturale da non perdere… ma non è la sola. Conosci Lorenzo Baglioni? Un autore magari non altrettanto in voga, ma con una direzione artistica interessante e ben definita: dall’insegnamento scolastico al pop didattico il passo è stato breve.

Per «capire i giovani, bisogna studiare il loro linguaggio. […] Mi sono reso conto della presenza di un muro tra noi insegnanti e i ragazzi. L’unico modo per abbatterlo era la musica, un mezzo di comunicazione potente che, se unito alla comicità, poteva dare degli ottimi risultati. Volevo raccontare una scuola diversa». Così parlava in un’intervista in occasione del lancio di Bella, prof!, un programma di edutainment andato in onda su Sky Uno e successivo all’uscita dell’omonimo album di inediti del 2018. Ha inizio una nuova carriera artistica: tra piattaforme digitali e tour nei teatri, con la stessa cura delle produzioni discografiche che possiamo ascoltare abitualmente in radio, nasce una musica che mira a lasciare il segno in maniera differente, sostenendo l’apprendimento e sconfinando nel campo dell’educazione. Ogni canzone veicola un messaggio (talvolta anche etico e sociale) e rafforza la memorizzazione di contenuti grazie a melodie note, arrangiamenti efficaci e… videoclip coinvolgenti: «Quando io e mio fratello scriviamo una canzone lo facciamo pensando alla sua totalità ovvero alla musica e all’immagine».

Da Sanremo 2018 in poi fino alle ultime uscite del 2023, con estrema ironia e con l’aiuto della grammatica, canzoni come Il congiuntivo potrebbero addirittura prevenire gaffe e fallimenti nel corteggiamento o nelle storie d’amore (insegnando pure il condizionale), ma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le materie, dalla matematica alla fisica, dalla chimica alla scienza, spaziando tra generi e richiamando sonorità note come quelle delle boy band anni ’90 e 2000, della disco dance ma anche di esperienze musicali più recenti e più vicine alla trap, alla techno, con espliciti rimandi alle hit del Pagante. Parliamo di canzoni eterogenee, scanzonate, piacevoli da ascoltare, con un’inattesa utilità. Con competenza, Baglioni compone inediti su melodie nuove e autentiche, e si diverte a realizzare singoli abilmente impostati sulle note di brani affermati nel panorama musicale italiano. Una maestria mossa da una missione dichiarata: «Una didattica facile è possibile».

Quest’anno presso la Prateria Soc. Coop. Sociale Onlus, si è scelto di utilizzare queste canzoni con un buon numero di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie proprio in virtù di questa versatilità tematica che aiuta l’apprendimento sotto tanti aspetti. Oltre a supportare la crescita linguistica, ogni brano favorisce il ragionamento: c’è la possibilità di parlare della cura per l’ambiente, tra gli effetti dell’inquinamento e la raccolta differenziata; si parla del valore della scuola e di orientamento scolastico ma anche del mondo del lavoro e della UE; si parla di Alzheimer, di affetti e dislessia, ma anche di scienza e anatomia. Tanti temi che non possono lasciare indifferenti. Un ragazzino ha ringraziato noi operatori perché l’aver trattato Il musical dell’orientamento scolastico lo ha rasserenato nell’approccio alla scelta delle superiori, avendo scoperto molti indirizzi e istituti che non conosceva. È stato altrettanto entusiasmante vedere tanti altri ragazzi scatenarsi con piacere sulle note delle canzoni L’apostrofo, La lettera H e Piuttosto che, e scoprire di aver imparato agevolmente qualche regola grammaticale in più canticchiandone il testo. Che enorme potenziale che ha la musica!

Non è la prima volta né sarà l’ultima in cui gli artisti, a partire dalla propria sensibilità, in risposta agli eventi e al tempo in cui sono inseriti, si assumono un impegno sociale dando origine a un’arte “impegnata” pubblicamente. Questa volta però, non c’è critica né polemica, toni tesi o atmosfere forzate. Le canzoni di Baglioni, esenti da slogan e retorica politica, non appesantiscono e mantengono inalterata una genuinità quasi fanciullesca nel trattare temi importanti con matura semplicità. Nel brano Insieme, Baglioni collabora anche con il Piccolo Coro dell’Antoniano, ma, per quanto affini, i suoi lavori si distinguono dalle produzioni dello Zecchino d’oro: possono piacere ai bambini ma si rivolgono ancor più ad adolescenti, giovani e adulti, per aiutarli a tendere al meglio delle loro possibilità. Con simpatia mostrano un’ulteriore sfaccettatura della musica e delle sue potenzialità, un modello positivo per nulla scontato, elemento non imprescindibile ma contraltare quanto mai prezioso nel panorama discografico italiano. Parliamo di un personaggio e di una direzione creativa in grado di incarnare il nostro modo di pensare e di operare, tra premesse affini in merito alla comprensione del linguaggio dei più giovani come primo passo per un intervento più adeguato, e il medesimo interesse nel rendere stimolante l’apprendimento. Musica buona, fatta bene per fare del bene. Per questo vale la pena scoprirla!

Continua…

Esplora Arti dal Mondo

Per approfondire le canzoni e le tematiche alle quali facciamo riferimento, ascolta Supereroi; Non ti scordare di volermi bene; La scuola è il Big Bang; L’arome secco sè; Insieme; Il Musical dell’Orientamento Scolastico; UE!; La raccolta differenziata; La tartaruga e il reggi lattine; Il vaccino e l’immunità di gregge spiegata con un musical. Ascolta anche i brani di Bella, Prof! e di Ripassongs per scoprire una didattica differente.

Per saperne di più sulla musica contemporanea e su come sia utile per capire i giovani, puoi leggere Voci di giovani cantautori e L’arte (terapeutica) di scrivere canzoni; Leggi Note di un DSA, Note di DSA II: leggere, Musica e DSA III: ascolto e ricordo e Proiezione musicale per riflettere su modelli di apprendimento alternativi.