Bellezza e impegno: valori da custodire

GNAM, La bellezza vien Guardando, Notando, Ascoltando e Mangiando: un titolo, uno slogan, un concentrato di visioni e valori.

Il mondo è uno spettacolo e un concentrato di bellezza. L’uomo ha contribuito ad abbellire il panorama e la musica, l’architettura, la fotografia e la storia dell’arte ce lo insegnano. È importante riscoprire il valore di ciò che ci sta intorno, in questa bella Italia e nel mondo. Arte e musica possono aiutarci a promuovere la cultura.

In fondo, vivere è creatività e Croma lo sa… ma non siamo i soli: ogni giorno, nel mondo e sul nostro territorio, operano numerose realtà che si occupano di custodire e generare bellezza, preservando i beni culturali e il patrimonio ereditato dagli artisti e gli uomini del passato, ma anche prendendosi costantemente cura dell’altro, spaziando dal campo dell’assistenza a quello dell’educazione, sempre mettendo al centro l’interesse e la dignità della persona.

Anche in questo modo è possibile leggere l’incontro con la sezione di Cormano dell’Associazione Nazionale Alpini che si spiega facilmente in virtù di valori, modalità e obiettivi comuni. Questo ente si erge sulla custodia delle relazioni e dei valori umani esperiti nei periodi di difficoltà e sofferenza della storia italiana, e sulla salvaguardia del territorio e dell’ambiente, dai monti alle città. l’associazione promuove valori come l’impegno attivo e il servizio, che diventano esempio da trasmettere ai cittadini e alle nuove generazioni:

«L’Associazione Nazionale Alpini nacque a Milano sulla spinta della durissima prova che l’Italia aveva attraversato nella Prima Guerra Mondiale. Pur vittorioso, il nostro Paese uscì drammaticamente provato da tre anni di conflitto: i reduci di quella terribile esperienza ed in particolare gli Alpini, temprati dai combattimenti in montagna e uniti dal loro granitico spirito di corpo, decisero di unirsi e fare qualcosa di concreto per aiutare le famiglie dei commilitoni e per non disperdere il patrimonio  di solidarietà e valori umani che si era creato sulle creste e nelle trincee».

«[…] L’Ana è un’associazione apartitica e si propone di (come si legge nell’art. 2 dello Statuto): tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta; rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l’assistenza; favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi; promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni; promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e della autonomia decisionale».

Per saperne di più sulle numerose opere di solidarietà all’estero e sui nutriti interventi promossi sul territorio nazionale, leggi il testo completo in merito alla storia dell’Ana

Scopri Croma e i nostri obiettivivisita il CROMuseo e la mostra di GNAM

Per saperne di più e restare aggiornato sull’evento, seguici su Instagram o su Facebook

Scopri com’è andata leggendo GNAM, una festa squisita e GNAM, finalmente il Cromuseo