Tutta polpa delle nuvole

 
Parole chiave: DISABILITÀ, INCLUSIONE, RICICLO, CREATIVITÀ, VALORE, FANTASIA, SOGNO Come nascono le nuvole? Leggera, la carta prende il volo e lo scarto si reinventa. Nasce una polpa soffice con la quale è molto semplice creare nuovi cieli e panorami. Questa materia strappata, accartocciata, pronta per essere gettata, torna alle origini e, intinta nell’acqua, si lascia scomporre e modellare, diventando massa morbida come nuvole a cui dare una forma. Ciascun bambino che abbiamo incontrato ha potuto fare esperienza delle molteplici proprietà di questo materiale: differente al tatto per grana, peso e ruvidezza; crepitante o sibilante se accarezzato e percosso come uno strumento musicale; assorbente e accogliente se usato come supporto; infinito per usi e cicli e in grado di farci sognare. 

Inizialmente rivolto al mondo della disabilità, ecco un percorso che stimola i cinque sensi e permette di conoscere la materia mediante l’esplorazione, un processo che insegna a guardare e restituire qualità per saper riconoscere il valore in quello che ci circonda.

  Approfondisci quest’opera e scopri Come nascono le nuvole Guarda i video che mostrano il lavoro dietro a queste opere Continua a visitare la mostra Gnam Torna al Cromuseo