Mattia Tagliani

MusicoterapeutaLaureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Milano Bicocca; Laureato in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Diplomato al corso Triennale di Musicoterapia presso l’associazione Musica Prima.

Mattia Tagliani è nato nel 1991 a Milano e vive attualmente a Bresso. Dopo essersi diplomato presso il liceo scientifico Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo, nel 2014 si è laureato nel corso triennale di Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e, successivamente, nel 2017, ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

[Ascolta le produzioni di Mattia]

Dai tre ai sei anni, a causa di una ipovisione molto grave, ha affiancato al trattamento medico un percorso di Musicoterapia che lo ha portato a confrontarsi fin da subito con il mondo della musica. Ha iniziato a studiare pianoforte a 7 anni, e ha proseguito gli studi fino ad oggi. Dai 14 anni ha iniziato a studiare autonomamente chitarra. La sua esperienza musicale, oltre allo studio individuale, comprende l’inserimento in diverse band, che lo hanno portato a confrontarsi, sia dal vivo che in studio, con differenti progetti musicali. Dal 2014 è compositore e arrangiatore di diversi brani, anche per conto di alcuni enti come la Fondazione Oratori Milanesi, che lo ha portato a esibirsi allo stadio San Siro di Milano, in occasione della visita di Papa Francesco. Unitamente agli studi, si è impegnato nella vita comunitaria e ha svolto attività di volontariato in qualità di educatore presso l’oratorio San Giuseppe di Bresso, dove dal 2014 ha progettato e condotto diversi percorsi di laboratorio musicale per preadolescenti. Nel 2016 si è diplomato nel corso triennale di Musicoterapia presso l’associazione Musica Prima. Dal 2013 al 2016 ha svolto tirocinio presso l’associazione Elice ONLUS, insieme al tutor e musicoterapista Dario Benatti, confrontandosi con varie tipologie di disabilità.

Dal marzo  2017 è assunto in qualità di musicoterapeuta presso il centro di riabilitazione La Prateria Società Cooperativa Sociale Onlus di Paderno Dugnano.

Il 2019 è l’anno in cui costituisce il duo dei Fortune assieme all’amico e produttore Mirko Ferrara, con il quale Mattia lavora alla stesura e all’arrangiamento di brani musicali inediti.

Scopri la nostra storia e i collaboratori

Guarda cosa facciamo

Visita il CROMuseo, con opere, musiche e foto delle esperienze di Croma

Leggi i nostri articoli.