Cromatica – le stagioni dell’inclusione

«C’era una volta, in una terra lontana, il popolo dei Croma che ha imparato a vedere il bello della vita grazie alla musica e all’arte»
La leggenda del popolo dei Croma viene finalmente ampliata per diventare punto di partenza e filo conduttore di un percorso inclusivo attraverso i suoni e i colori delle quattro stagioni dell’anno.
Ha inizio un viaggio di crescita rivolto a bambini con disabilità e non.

Una storia, scritta, illustrata, completa di suoni e musiche, apre il rituale e l’incontro, creando un contesto affascinante e familiare. Poche semplici attività a portata di tutti e ispirate agli eventi narrati, offrono un’occasione per esplorare con i cinque sensi e fare esperienza del suono e della materia, tra tecniche pittoriche e giochi musicali, dal pointillisme fino alla tombola sonora.

Un percorso preciso ma flessibile, adatto al lavoro in presenza sul campo e alle nuove forme di lavoro a distanza tramite piattaforme digitali, che consente di poter proseguire il lavoro in sicurezza senza lasciarsi fermare dagli eventi avversi*. Un cammino in linea con i vantaggi inattesi introdotti dalla teleriabilitazione, che coinvolge le famiglie nel lavoro da casa e favorisce l’autonomia operativa, grazie alla creazione e alla fornitura di kit personalizzati.

 

*Un cammino progettato nel rispetto delle linee guida nazionali in materia di sicurezza, nel tentativo di arginare la Pandemia del Covid-19 ed evitare la diffusione del virus SARS-CoV-2

 

Scopri le attività di Croma

Guarda i progetti dedicati all’area della difficoltà e della disabilità

Conosci la musicoterapia e l’arte terapeutica.