Passi, ritrmo ed espressività

Imparare a notare

Riassunto

Un’esperienza che coinvolge la totalità dei sensi attraverso il gioco e la sperimentazione corporea, tra musica e arte.

  • Musica e Arte
  • 4-6 incontri
  • bambini e bambine 3-11 anni, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

I sensi di una persona non funzionano mai uno separato dall’altro, ma si fondono in una sinestesia, in una pluri-senzazione che ci definisce umani, e non decreta l’importanza di uno rispetto agli altri.

Ciò sta alla base dell’esperienza estetica che si intende far provare ai partecipanti di tale percorso: un’esperienza che coinvolga la totalità dei sensi attraverso il gioco e la sperimentazione corporea e che si tramuti in fare creativo alla ricerca di benessere nei luoghi del quotidiano.

Oggetti sonori e utensili di uso comune trasformati in strumenti musicali, ascolti e cacce sonore, tubi sonanti e polvere magica, emozioni e orchestre si alternano in un vortice di esperienze che con colori e suoni fanno vivere all’individuo l’idea che basti nella vita qualche tocco in più di arte e di musica per assaporare dei momenti di gioia, sia nei sensi che nelle relazioni o nei luoghi del quotidiano.

 

Testo di Francesco Serenthà

Guarda tutte le foto del percorso

Ammira le opere realizzate con i bambini

Scopri le attività di Croma